16 febbraio 2021

Aperto il terzo nucleo Alzheimer alle Residenze Green Park

Da progetto iniziale erano solo due, per 40 posti totali, ma le esigenze e le richieste del territorio hanno portato all’apertura del terzo nucleo Alzheimer alle Residenze Green Park. Altri 20 posti letto, di cui due già occupati nel giorno dell’apertura, a testimonianza della “fame” di posti letto dedicati a questa patologia ed alle altre demenze.
“Oggi celebriamo un momento importante - commenta il presidente del GMS Guerrino Nicchio – in questi due anni abbiamo ricevuto numerose attestazioni di stima e riconoscenza da parte delle famiglie e molte richieste di accoglimento, anche da fuori provincia. Auspichiamo che la cura dell’Alzheimer possa essere presa in carico dal servizio sanitario nazionale. Soprattutto perché l’impegno e la formazione professionale del personale che si occupa dei pazienti, e gli spazi che li ospitano sono oggi estremamente specifici”.
“Si tratta di un approccio diverso – spiega il direttore sanitario della struttura, Mario Morandi – costruito intorno alla “persona” e non al “paziente”. Anche grazie alla collaborazione con professionisti di alto profilo come il prof. Andrea Fabbo, esperto di disturbi cognitivi, cerchiamo di mantenere l’autonomia dell’ospite, sfruttando la sua memoria più antica, riproponendogli le attività del passato; ad esempio, grazie alla cucina attrezzata, si può cucinare, oppure cucire, e questi mestieri aiutano molto a frenare l’avanzamento della malattia”. Grande importanza per il funzionamento di questo metodo è anche la collaborazione attiva di tutti gli operatori: “Se una terapia funziona per un paziente, non è detto che sia giusta per un altro, ma di questo posso accorgermene rapidamente solo se ho la massima attenzione delle Oss e delle infermiere che passano più tempo con l’ospite”.