04 novembre 2021

Coronaro TC: a chi è destinata e quali vantaggi comporta

Il reparto di cardiologia dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, mette a disposizione dell’utenza un’altra importante novità con l’avvio dell’attività di Coronaro-TC. Dopo il recente acquisto dell’angiografo per il potenziamento dell’attività di Emodinamica, il Gruppo Mantova Salus investe ancora sul potenziamento della tecnologia al servizio del paziente.
 
“La macchina – spiega il dott. Maurizio Centonze, specializzato in Radiodiagnostica – consente lo studio non invasivo delle coronarie e più in generale dell’apparato cardiovascolare. La Somatom Definition Edge di Siemens è una delle più moderne apparecchiature TC attualmente in commercio: tubo radiogeno di ultima generazione, 128 strati o “fette” da 0,6 mm, risoluzione spaziale di 0.30 mm, risoluzione temporale di 142 ms, sono solo alcuni parametri tecnici che le consentono di effettuare uno studio di tutto il volume cardiaco in pochi battiti, anche in Pazienti con un’elevata frequenza cardiaca. Ma Siemens Healthineers non ha prodotto questa apparecchiatura solo per gli esami cardiologici: grazie all’eccezionale velocità di scansione è possibile indagare qualsiasi distretto anatomico del corpo umano, anche a respiro libero e senza necessità di sedare i Pazienti non collaboranti o in età pediatrica. I campi applicazione clinica di Somatom Definition Edge sono molteplici, non solo la patologia cardiovascolare ma anche quella neurologica, polmonare, addominale, oncologica, pediatrica e dei politraumi in urgenza.
L’apparecchiatura Somatom Definition Edge di Siemens Healthineers non è stata pensata solo come un formidabile strumento diagnostico ma anche come un sistema per ridurre al minimo la dose di radiazioni ionizzanti, potenzialmente dannose per la salute: è in grado di erogare fino al 50% di dose in meno rispetto alle apparecchiature TC della precedente generazione, grazie ad una combinazione di fattori che vanno dall’elevata efficienza dei rivoluzionari detettori Stellar, ai sistemi di modulazione della dose (Care Dose4D e Care kV), per finire con gli algoritmi di ricostruzione iterativa. Uno studio del cuore con Somatom Definition Edge può arrivare ad erogare meno di 1-2 mSv di dose efficace, ossia la metà della dose di fondo naturale assorbita dalla popolazione in un anno, determinata dal gas Radon e dalle radiazioni cosmiche.
 
L’accesso alla Coronaro-TC, riservata a Pazienti con un rischio intermedio-basso di malattia delle coronarie, viene gestito da un’Equipe di Medici, costituita da un Cardioradiologo e da un Cardiologo. L’Equipe, dopo aver valutato la documentazione clinica in possesso del Paziente ed averla eventualmente integrata con altri accertamenti o esami, programma in tempi rapidi l’esame, che viene eseguito presso l’U.O. di Radiologia dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere. Il Paziente deve presentarsi all’appuntamento a digiuno da almeno 4 ore, non dovrà aver bevuto caffè, thè ed in generale sostanze in grado di aumentare la frequenza cardiaca nelle ore che precedono l’esame, deve assumere tutte le sue eventuali terapie e, su indicazione cardiologica, eventualmente farmaci in grado di ridurre e stabilizzare la frequenza cardiaca, allo scopo di ottenere immagini maggiormente diagnostiche. Prima dell’esame, sul lettino della TC un’Infermiere della Cardiologia incannula una vena del braccio del Paziente, che serve alla somministrazione del mezzo di contrasto organo-iodato, necessario per la visualizzazione del lume delle coronarie. Contestualmente, solo se la frequenza cardiaca non è stabile o ottimale, si procede anche alla somministrazione di farmaci che la riducano e di vasodilatatori che agevolino la valutazione delle coronarie. Complessivamente la permanenza del Paziente nella sala TC dura dai 20 ai 30 minuti ma l’esame in sé viene effettuato in meno di 5 secondi. Al termine dell’esame il Paziente viene tenuto in osservazione per circa 30 minuti, al termine della quale viene congedato dall’Equipe Medica. La sofisticata fase di analisi delle immagini dura dai 30 ai 60 minuti e il referto, che contiene anche specifiche indicazioni cliniche sul quadro rilevato, viene consegnato a distanza di 3-7 giorni lavorativi.  
 
Il Cardioradiologo: Maurizio Centonze
Classe 1965, laureato in Medicina e Chirurgia, si specializza in Radiodiagnostica nel 1996 presso la Scuola veronese del Professor Gian Franco Pistolesi. Fino al novembre 2020 svolge la sua attività professionale in Trentino, dove ha rivestito il ruolo Direttore Radiologo e Coordinatore dell’Imaging Cardiaco radiologico dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento. In possesso della prestigiosa certificazione Europea di Cardioradiologo (EBCR), il Dott. Centonze ha al suo attivo numerosi articoli scientifici indicizzati e capitoli di libro sull’Imaging cardiaco, oltre alla partecipazione a moltissimi congressi nazionali ed internazionali come relatore o moderatore. Da dicembre 2020 è consulente Radiologo del Gruppo Mantova Salus per lo sviluppo dell’Imaging Cardiaco.
Il Cardiologo: Marco Magatelli
Classe 1986, laureato in Medicina e Chirurgia, si specializza in Cardiologia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Brescia. Nel suo percorso formativo si dedica in particolare all’Imaging Cardiovascolare, includendo nel programma di studi un semestre presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano dove svolge attività clinica e di ricerca scientifica. Dal 2018 svolge la sua attività professionale presso la Cardiologia dell’Ospedale San Pellegrino di Castiglione delle Stiviere, mantenendo inoltre attivo un programma di formazione in coronaro-TC e RM cuore presso il Centro Cardiologico Monzino di Milano.