30 settembre 2020

Giornata Mondiale del cuore

Use heart to beat (Usa il cuore per battere) è lo slogan dell’edizione 2020 della Giornata mondiale del Cuore, che la World Heart Federation celebra ogni anno il 29 settembre. Un’edizione che non può non tenere conto del particolare periodo che la sanità mondiale sta affrontando a causa della pandemia di COVID-19 e che vede i pazienti affetti da malattie cardiovascolari esposti a un doppio rischio: non solo sono più vulnerabili e in pericolo di sviluppare forme gravi del virus, ma potrebbero anche avere paura di rivolgersi al proprio sistema sanitario per ricevere le normali cure per la propria patologia.
 
Le malattie cardiovascolari sono considerate la prima causa di morte a livello globale. Molte sono le cause: da fattori di rischio come fumo, diabete, ipertensione e obesità, all'inquinamento atmosferico e a malattie rare e trascurate come la malattia di Chagas e l’amiloidosi cardiaca. La World Heart Federation lancia quindi uno slogan che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione, specialmente in un momento difficile come quello attuale contrassegnato dalla diffusione del virus SARS-CoV-2.
 
“Usare il cuore”, infatti, significa:
  • usare la propria testa: per capire cosa serve per vivere una vita sana per il proprio cuore e per agire in base a tale conoscenza, cambiando eventualmente le proprie abitudini per una migliore qualità della vita nel presente e in futuro.
  • usare la propria influenza:
- come individuo, per dare l'esempio ai propri cari
- come professionista sanitario, per aiutare i propri pazienti a scegliere cambiamenti positivi per la loro salute cardiaca
- in qualità di datore di lavoro, investendo sulla salute cardiovascolare dei propri dipendenti
- come Governo per attuare politiche e iniziative volte a favorire una migliore salute cardiovascolare della società (per esempio, le tasse sugli zuccheri, il divieto di fumo, la riduzione dell'inquinamento atmosferico, diminuzione della quantità di sale nel pane e in altri prodotti confezionati, ecc).
 
Dunque:
Usa il cuore per fare scelte migliori - Tutti possiamo prenderci cura del nostro cuore e aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari seguendo stili di vita sani e dando l'esempio per i nostri figli e i nostri cari.
Usa il cuore per ascoltare il tuo cuore - Se hai una problematica di salute, come malattie cardiache, insufficienza cardiaca, diabete, obesità o ipertensione, non lasciare che il COVID-19 ti impedisca di partecipare ai tuoi controlli regolari. E non evitare mai di chiamare i servizi di emergenza se necessario: è sicuro e i professionisti medici sono lì per te.
Usa il cuore per la società, i tuoi cari e te stesso - Individui, comunità e imprese hanno risposto alla pandemia in modi incredibili, sostenendosi a vicenda, supportando la professione sanitaria e le persone più vulnerabili nella società. Si tratta di fare scelte migliori a tutti i livelli: dalle scelte personali e quotidiane, ai governi mondiali e alle scelte politiche a livello di popolazione.